1 gen 2010

Impasto base per la pizza


PIZZA



INGREDIENTI :

Gr. 500 di farina

Ml. 125 di latte

Ml. 125 di acqua

Gr. 100 di panna

Nr. 1 cubetto di lievito

Sale

Olio

Parmigiano

PROCEDIMENTO :

Versare la farina in una ciotola capiente disporla a fontana e aggiungere tutti gli ingredienti, in ultimo il lievito precedentemente sciolto in due dita di acqua o latte tiepidi. Impastare velocemente ultimando il lavoro sul piano da lavoro, formare un panetto, spolverare il fondo di una capiente ciotola con un po’ di farina adagiarvi dentro il panetto, quindi praticarvi una leggera incisione a croce, agiiungere una spruzzata di farina e coprirlo con un canovaccio asciutto e pulito.
Passati circa 20-30 minuti dividere il panetto in palline e “incordare” (spingere la pasta verso il suo stesso interno in modo da dare forza alla crescita) l’impasto di ognuna, adagiare le stesse su una placca da forno spolverata di farina e attendere la crescita per altri 30 minuti, o fino a quando le palline avranno raddoppiato il loro volume. Stendere la pasta della forma che si desidera e farcire a piacere,cospargete le teglie con un filo d’olio che andrete a stendere con un batuffolo di carta e infornare in forno già caldo a 200°.


QUEST'IMPASTO è OTTIMO ANCHE PER FARE CALZONI,RIPIENI E TORTE RUSTICHE
La versione con la panna  più adatta ad una cottura casalinga.
Usando l'impasto classico acqua, farina, sale e lievito e cuocendolo in forno con cottura convenzionale, la pizza resterà secca, dato che il principio del forno a legna è che il 'pavimento' del forno sia già a temperatura, in modo da ottenere una cottura molto rapida che fa crescere velocemente la pasta senza seccarla.
Grazie a MaryRose

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.