Tagliatelle
Dosi per 8 persone:
500 g di farina 00
5 uova
Preparazione:
Disponete la farina sulla spianatoia a formare un monticello.
Praticate un cratere nel centro, questa ä la classica "fontana" sempre citata nelle ricette degli impasti.
Rompete le uova dentro al cratere e con una forchetta cominciate a sbatterle come per fare una frittata inglobando gradualmente la farina dai bordi. Quando tutta la farina è assorbita, impastate fino ad ottenere un impasto grossolano.
A questo punto, raschiate la spianatoia con la spatola e scartate i residui di questo primo impasto. Questa indicazione è importante: anche se può sembrare uno spreco è meglio non incorporare le raschiature dell'impasto per non compromettere l'omogeneità della sfoglia. La stessa operazione va fatta con le mani, che a questo punto vanno lavate per evitare che i residui secchi possano bucare la sfoglia. Continuate a impastare con movimento ritmico di mani e polsi lavorando la pasta sempre dalla stessa parte, senza rivoltarla. Invece giratela come un volante di un quarto di giro dopo ogni pressione.
Dopo circa 15 minuti, quando comincia a presentare delle piccole bolle in superficie, la pasta è pronta. Fatene una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti durante i quali si gonfierà diventando più elastica e docile al mattarello. Infarinate la spianatoia, ponete la palla di pasta al centro e cominciate a stenderla con il mattarello con movimenti dal centro al vertice superiore e dal centro ai lati. Dopo che l'avete spianata nei tre sensi giratela di un quarto di giro per farle prendere una forma circolare e ricominciate a stenderla come descritto. Capovolgete spesso la sfoglia aiutandovi con il mattarello per lavorarla dalle due parti. Per compiere questa operazione, piazzate il mattarello al centro del disco di pasta, chiudete a portafoglio i due semicerchi e riapriteli portando la parte inferiore al vostro cospetto.
Quando la sfoglia comincia ad assottigliarsi, avvolgetela completamente sul mattarello e poi svolgetela poco a poco premendo mentre la srotolate. Continuate a stenderla finché non raggiungete la sottigliezza desiderata.
Fate asciugare la sfoglia su un tagliere leggermente infarinato.
Quando è piuttosto asciutta (ci vorranno da 15 a 30 minuti a secondo dell’umidità dell’aria) arrotolatela attorno al mattarello. Sflilate il mattarello, otterrete un lungo cannolo. Tagliate con la coltellina da pasta le tagliatelle per una larghezza di circa 8 millimetri.
Stendete i tagliolini su un tovagliolo infarinato fino al momento della cottura.
Nessun commento:
Posta un commento