26 nov 2009

Stelle all'arancia

Stelle all'arancia

Stella all'arancia

ingredienti:
1 disco di Pan di spagna
Gr 350 di cioccolato fondente
Dl 2,5 di panna fresca
Gr 30 di burro
3 albumi
Gr 80 di zucchero
1 arancia
Liquore all'arancia
Zucchero a velo
Olio
Sciogliete 180 gr di cioccolato a bagnomaria col burro e fate raffreddare.
Preparate uno sciroppo sbollendo per 3' lo zucchero con 3 cucchiai d'acqua.
Montate gli albumi a bagnomaria in una casseruola; unite lo sciroppo a filo e montate fino ad ottenere una meringa soda.
Toglietela dal fuoco e continuate a montare finché non si raffreddi.
Incorporatevi il cioccolato fuso, la scorza grattugiata di mezza arancia e la panna montata. Farcite con questa crema il pan di spagna tagliato a metà e che avrete bagnato col liquore.
Mettetelo in frigo per 4h.

Disegnate 4 o 5 stelle larghe circa 15 cm su un foglio di carta da forno.
Fate fondere il cioccolato rimasto e stendetene metà sulle sagome con un pennello, formando sottilissime stelle che farete indurire in frigo.
Unite un cucchiaio d'olio e 2 di zucchero a velo al resto del cioccolato fuso. Spalmate rapidamente la glassa ottenuta sulla torta con una spatola e fatela indurire passando la torta in freezer per 2'.
Spolverizzate le stelle con lo zucchero a velo e sistematele sulla torta con la scorza d'arancia rimasta tagliata a striscioline.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.