26 ott 2009

Tortellini natalizi

Tortellini natalizi

600 gr di farina
8 uova
2 litri di brodo
300 gr di lombo di maiale
100 gr di prosciutto crudo
100 gr di mortadella
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di burro
50 gr di midollo di bue
1 petto di tacchina
noce moscata
sale pepe


Fate la fontana con la farina e nel mezzo, rompetevi 6 delle 8 uova.

Lavorate il composto energicamente, unendo anche qualche cucchiaio d'acqua ed un pizzico di sale. Una volta ottenuto un impasto liscio e consistente, tirate la sfoglia sottile con un mattarello.

Poi ricavate dei dischetti del diametro di 2-3 cm.

Preparazione del ripieno:

fate rosolare la carne di maiale in una casseruola con la metà del burro, salate leggermente, spruzzate con poca acqua e cuocete per 5-6 minuti a fiamma moderata. Quindi fate lo stesso anche per la carne di tacchina.

A questo punto tritate: lombo, tacchina, mortadella, prosciutto e midollo; unitevi le uova, la metà del parmigiano, pepe, noce moscata e il resto del burro; amalgamate per bene. Disponete un mucchietto di ripieno su ogni disco di pasta, piegate i tortellini e sigillate i bordi, premendo con le dita. Portate il brodo ad ebollizione, lessatevi i tortellini per una decina di minuti e portate in tavola, cospargendo con il resto del parmigiano.

Sidilly

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.