27 ott 2009

Tarallucci ai semi di finocchio


Tarallucci ai semi di finocchio

INGREDIENTI:


300 gr di farina 00

20 gr di lievito di birra

2 cucchiaini di semi di finocchio

sale

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, unirvi tre cucchiai di farina, impastare e lasciar lievitare per 30 minuti.

Disporre il resto dela farina a fontana su una spianatoia e mettere al centro il lievito, i semi di finocchio, un cucchiaino di sale e un pò d'acqua tiepida in quantità necessaria da ottenere un impasto morbido.

Lavorare l'impasto per alcuni minuti aggiungendo acqua se necessario, dividere in una quindicina di parti a cui dare la forma di cordoncini. Unire le estremità formando così delle piccole ciambelline e lasciarle lievitare per 1 ora, aspettando che siano raddoppiate di volume.

Far cuocere i tarallucci ottenuti, pochi alla volta, in acqua bollente estraendoli una volta che saranno venuti a galla. Sgocciolarli e adagiarli su una teglia con della carta da forno.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti circa. Se necessario, appena i taralli saranno dorati sulla superficie, girarli dall'altra parte e continuare la cottura per qualche minuto. Far raffreddare e servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.