22 ott 2009

TAGLIATELLE ALLE NOCI


TAGLIATELLE ALLE NOCI

Gr. 350 di tagliatelle verdi fresche


Gr. 130 di yogurt greco

Gr. 60 di gherigli di noce

Gr. 50 di mollica di pane

2 cucchiai di olio

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio di pepe rosa in grani

Sale

Pepe



In una pentola portate ad ebollizione 1/2 litro d'acqua, gettatevi 50 gr di gherigli e lasciateli sobbollire per 5'. Scolateli e asciugateli con un panno, strofinandoli accuratamente per eliminare la pellicina. Ammorbidite la mollica di pane in acqua fredda per 10'. Scolatela e strizzatela. Tritate insieme i gherigli, la mollica di pane e lo spicchio d'aglio. Amalgamate al trito ottenuto l'olio versato a filo e mescolate con un cucchiaio di legno.

Salate, pepate, incorporatevi lo yogurt e il pepe rosa. In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua e quando bolle, salatela. Tuffatevi le tagliatelle e lessatele al dente. Scolatele mantenendole leggermente umide e conditele con la salsa di noci e yogurt preparata. Trasferite la pasta su un grande piatto da portata e spolverizzatela con i gherigli di noce rimanenti. Servite subito.




Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.