17 set 2009

Torta di Zucca con patate

Torta di Zucca con patate

Ingredienti:
Gr 350 di zucca gialla
Gr 350 di patate
Gr 120 di primo sale a fette
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 rotolo di pasta a sfoglia da 250 gr
1 uovo
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cipolla
Gr 20 semi di girasole
Noce moscata
Sale – pepe
Mondate la zucca, eliminate i semi ed i filamenti interni e tagliatela a dadini abbastanza piccoli. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini come quelli della zucca. Fate cuocere entrambe le dadolate a vapore per 15’.
Affettate la cipolla e fatela stufare in una padella a fuoco basso con l’olio; aggiungete la zucca e le patate, salate, lasciate insaporire per un paio di minuti, mescolando. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare.
Trasferite tutto nel mixer, unite l’uovo ed il parmigiano, profumate con la noce moscata e condite con un pò di sale ed una macinata di pepe. Frullate il tutto.
Foderate una tortiera con carta da forno, disponeteci la pasta sfoglia e ripiegate i bordi all’interno per rinforzarli. Distribuite metà del composto, coprite con le fette di primo sale, versate il composto rimasto e completate con i semi di girasole.
Infornate a 190° per 25’.

Technorati Tag: ,,

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.