24 set 2009

Meringhe



Meringhe


Ingredienti:

albume d'uovo

zucchero (peso doppio rispetto a quello dell'albume a disposizione)


Preriscaldare il forno a 140 gradi.

Montare l'albume a neve ferma con la frusta elettrica, poi incorporare lo zucchero senza smettere di montare.

Quando il composto risulta ben bianco inserirlo nella sacca da pasticcere e formare dei ciuffetti sulla teglia del forno (protetta da carta forno).

Infornare abbassando la temperatura a 100 gradi per un'ora e 45 minuti, in modo che le meringhe si asciughino bene senza cuocere (la comparsa di una colorazione rosata sulla superficie è indice di una temperatura troppo alta del forno). Eventualmente per migliorare il processo di asciugatura si può anche lasciare la porta del forno socchiusa in modo che l'umidità fuoriesca facilmente.

Il composto base può essere arricchito a piacere con aromi diversi (caffè, noccile ridotte in farina, cacao...) avendo cura di aggiungere questi ingredienti quando gli albumi saranno completamente montati e ben fermi.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.