25 set 2009

Torta di mele...tedesca: Blitzkuchen Mit Apfeln

Torta di mele


Ingredienti:

6 mele di media grandezza,

2 limoni medi spremuti,

3 cucchiai di zucchero,

3 cucchiai di burro,

¾ tazza di zucchero,

2 rossi d'uovo grossi e separati,

½ limone spremuto e la sua buccia grattugiata,

1 cucchiaino di polvere lievitante,

1 ½ tazza di farina,

¾ tazza di latte,

1 cucchiaio di rum,

2 grossi bianchi d'uovo,

1 cucchiaio di burro per ungere la teglia,

1 cucchiaino di olio vegetale,

3 cucchiai di zucchero a velo.



Sbucciare le mele, tagliarle a metà e togliere i noccioli. Tagliare dei solchi decorativi lungo le mele, profondi circa 1 cm. Cospargere di succo di limone e zucchero. Mettere da parte. Rendere il burro cremoso mescolandolo insieme allo zucchero. Uno alla volta incorporare sbattendo i rossi d'uovo. Incorporare gradualmente anche il succo di limone con la buccia grattugiata. Setacciare la polvere lievitante e la farina insieme. Aggiungerli al composto. Incorporare il latte ed il rum.

In una piccola ciotola, sbattere i bianchi d'uovo fino a che siano sodi. Incorporarli nell'impasto. Ungere abbondantemente una teglia. Versarci l'impasto e coprire con le mele tagliate a metà. Spennellare le mele con l'olio. Infornare a 175°C per 35/40 minuti. Rimuovere dalla casseruola e cospargere con zucchero a velo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.