9 apr 2009

Torta pasqualina

Torta pasqualina
Torta Pasqualina
Gr 600 di farina
Cl 10 di olio
Kg 1 di bietoline
Gr 100 di parmigiano
Gr 400 di ricotta
9 Uova
Sale
Pepe
maggiorana

Impastate energicamente la farina, un pizzico di sale e 5cl di olio unendo, se necessario, l’acqua sufficiente per ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Dopo 10’ di lavorazione suddividetela pasta in 14 panetti; infarinateli, copriteli con un canovaccio e fateli riposare per 1 ora.
Nel frattempo mondate le bietoline, lavatele e cuocetele con la sola acqua delle verdure. Scolatele, strizzatele, tritatele e versatele in una terrina insieme a 50 gr di parmigiano, la ricotta, 3 uova ed un pizzico di maggiorane. Regolate di sale e pepe, quindi mescolate con cura il composto.
Infarinate la spianatoia e tirate con il mattarello un panetto di pasta ricavandone una sfoglia molto sottile.
Ungete con un filo d’olio una tortiera apribile e disponetevi il disco di pasta facendone ricadere i bordi all’esterno. Spennellate la sfoglia con un velo di olio e disponetevi sopra un altro disco, steso come quello precedente. Proseguite in questo modo sovrapponendo 6 strati di sfoglia.
Versate sull’ultimo strato il composto di bietoline e ricotta, livellatelo bene con una spatola e cospargetelo con il parmigiano rimasto. Utilizzando il dorso di un cucchiaio, predisponete nella farcia 6 cavità e rompete un uovo all’interno di ognuna.
Con i panetti rimasti realizzate altre 7 sfoglie sottilissime, che sovrapporrete una per volta sulla farcia ungendole via via con un velo d’olio. Punzecchiate l’ultimo strato con una forchetta, insaporitelo con una spennellata di olio ed infornate per circa 1 ora a 180°.
A cottura ultimata, sfornate la torta pasqualina e lasciatela completamente raffreddare prima di estrarla dalla tortiera e servirla in tavola.


2 commenti:

Economista ha detto...

Muy buenas recetas!

Sonia ha detto...

muchas gracias!!

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.