7 apr 2009

Campane di Festa

img012

Campana di Festa

6 uova

Gr 100 di burro

Gr 75 di farina

Gr 75 di fecola

Gr 50 di cacao amaro

Gr 50 di cioccolato fondente

Gr 200 di zucchero

4 cucchiai di latte

2 pizzichi di lievito in polvere

1 pizzico di sale fino

Farcitura:

gr 150 di cioccolato fondente

Gr 150 di zucchero a velo

Gr 120 di burro

2 cucchiai di Kirsch

Decorazione:

Gr 100 di panna montata

 

Spezzettate il cioccolato fondente in una casseruola. Ponete la casseruola in una più grande che la contenga e riempite a metà di acqua calda.

Mettete sul fuoco e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria per 5’. Sgusciate le uova in una terrina. Aggiungete lo zucchero e montatele con una frusta a mano per 8’, oppure 5’ con la frusta elettrica., finchè il composto non sia ben gonfio. Mescolate insieme la farina e la fecola, aggiungete il cacao, il sale ed il lievito.

Setacciatele poco alla volta sul miscuglio di uova, mescolando dal basso verso l’alto. Unite il latte e mescolate bene. Versate 90 gr di burro in una padellina e fatelo sciogliere, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Non deve colorire troppo. Versate il burro sul composto di farina, mescolando con delicatezza per non smontarlo. Aggiungete il cioccolato fuso, mescolate.

Imburrate la teglia, rivestitela con carta da forno inumidita, facendola aderire bene. Ritagliate la carta in eccesso sol coltello. Versate il composto preparato al cioccolato.

Battete la teglia sul piano di lavoro per distribuire bene il composto in modo uniforme.. Mettete in forno e cuocete per 40’.

Per la farcitura:

Ammorbidite l’altro burro a temperatura ambiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Versate il burro in una ciotola e lavoratelo con una spatola per 3’, finchè diventa cremoso. Unite lo zucchero a velo, setacciandolo piano piano e amalgamate gli ingredienti. Incorporate il cioccolato fuso nel burro e mescolate con una frusta. Lavorate il composto 3’ finchè è leggero e morbido. Lasciate riposare per 10’.

La campana:

Togliete dal forno la base. Lasciate riposare per 5’. Sformate l’impasto su auna gratella e lasciatelo raffreddare. Disegnate su un cartoncino la sagoma di una campana, delle dimensioni del disco di pasta. Ritagliate la campana. Appoggiate la sagoma sulla base di pasta e tagliate lungo il bordo con un coltellino affilato.

Infine tagliate la campana, orizzontalmente, in 2 strati. Versate il kirsch in una ciotola e diluitelo con 1/2 bicchiere di acqua. Spennellatelo sui 2 strati della campana.Spalmate la base con metà crema di cioccolato. Ricomponete la campana e rivestitela con l’altra crema rimasta. Riponetela in frigo a consolidare fino al momento di servire. Togliete la campana dal frigo e sistematela su un piatto da portata. Decorate il dolce con ciuffetti di panna distribuiti lungo i bordi e trasversalmente formando 2 fasce come nella foto.Servite.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.