26 feb 2009

Tutti a dieta per la Quaresima

40 giorni per rimettersi in forma
Solo acqua, zuppe, pesce e verdure.
E naturalmente niente alcool, sigarette e... sesso.
Tutti in penitenza. Anzi in Quaresima.
Comincia infatti per i credenti il periodo di purificazione religiosa in preparazione alla Pasqua, durante il quale la Chiesa invita i fedeli a trascorrere 40 giorni in meditazione e astinenza, come fece Gesù nel deserto, per purificarsi in vista della Settimana Santa.

Milioni di cristiani si attengono davvero a questo precetto religioso, con il cosiddetto digiuno quaresimale ovvero un solo vero pasto al giorno, più un leggero spuntino, una sorta di dieta di magro: niente carne, salumi e condimenti ricchi, ma solo alimenti leggeri a base vegetale.

Con scopi forse un po' più profani, si potrebbe però sfruttare questi 40 giorni per seguire diete ispirate alla Quaresima, veri e propri digiuni, ma anche yoga, meditazione, fitness, saune purificative, per rimettersi in forma insomma e prepararsi all'estate.

Attenzione però al digiuno. Si tratta di una pratica seria, da effettuare solo sotto controllo medico e alla condizione di godere di un buono stato di salute.
Si deve partire naturalmente con gradualità, passando da una diminuzione del cibo solido durante i primi tre giorni fino ad arrivare a consumare solo liquindi, succhi, brodi e acqua. Poi per due giorni si può praticare il vero e proprio digiuno badando bene a consumare almeno 3 litri di acqua e di ridurre ogni tipo di attività fisica.

Dopo bisogna ritornare, sempre gradualmente ad un consumo, moderato, di cibo. I vantaggi sono moltissimi sia a livello di purificazione del corpo che psicologici. Un digiuno infatti richiede una grande costanza e un saldo equilibrio interno.

Ma si può approfittare dei 40 giorni quaresimali anche per rimettersi in forma dopo gli stravizi invernali, senza passare per vie così drastiche.

Ecco allora qualche consiglio per essere sani e belli di Jill Cooper regina del fitness e volto storico di Mediashopping di Mediaset.

Tra le regole "sacrosante", e quindi, visto che siamo in Quaresima, da seguire senza sgarri, la Cooper invita a mangiare di meno, o meglio a stare attenti a cosa mangiamo, addomesticando il palato. Il palato può essere condizionato ad apprezzare il buon cibo al posto di quello pesante e grasso. Il segreto sta nel provare un nuovo alimento alla volta e provarlo per almeno due settimane di fila prima di passare a un altro prodotto o a sperimentare una nuova abitudine alimentare. Per esempio provare a mangiare i fiocchi di latte o formaggi freschi invece dei formaggi a pasta dura. Il latte scremato al posto di quello
intero, un taglio magro al posto di uno grasso di carne. Togliere le salse e provare a mangiare con meno condimenti. Semplici suggerimenti, che riducono le calorie eccessive rispetto al fabbisogno giornaliero. Importante è mangiare almeno 5 volte al giorno, perché così bruci calorie per digerire; invertire i pasti, mangiando di più alla prima colazione e meno a cena e soprattutto semplicemente mangiare più cibi “buoni” come frutta e verdura.

Un altro importanate passaggio di questo cammino verso il benessere del corpo e dello spirito, che Jill Cooper ha condensato in un libro "101 modi, sani e belli e con un corpo mozzafiato" già alla seconda ristampa, è quello dedicato alle tentazioni da non tenere in casa, la torta millefoglie, le patatine, il bauletto di gelato, quello doppia panna, scaglie di frutta secca, praline caramellate, cioccolata fusa e biscotti sbriciolati... Ecco allora un elenco essenziale di cibi consolatori e non troppo peccaminosi:
• Sorbetto di frutta.
• Gelato al latte da mangiare senza aggiungere grassi, come frutta secca o
cioccolato.
• Frutta esotica come mango, papaia, lychees, ananas.
• Cioccolato fondente a più del 70%, massimo un quadretto.
• Cereali alla crusca, da mangiare con un po’ di miele, latte scremato e un quadretto di cioccolato fondente.
• Pane di segale tedesco, quello molto compatto e basso.
• Prosciutto crudo, petto di tacchino, prosciutto cotto magro, bresaola.
• Tonno in olio di oliva ben scolato.
• Pasta integrale.
• Riso basmati o integrale.
• Mele secche.
• Yogurt magro con frutta.
• Budini fatti in casa, con poco zucchero.

Meglio sarebbe selezionare nel proprio menù dei Super food, alimenti ricchi di proprietà, come antiossidanti, proteine, grassi essenziali, fitoestrogeni, per dare la potenza indispensabile al corpo anche attraverso la dieta.
Nella lista della Cooper, da tener sempre presente, ce ne sono moltissimi, mangiarne qualunque ogni giorno aiuterà l'organismo a vivere meglio e in salute.
Si va dal cavolo verde a foglie ricce alla verza, dai frutti di bosco (tutti i tipi), all'Halibut, merluzzo selvatico, passando per il petto di pollo, il miglio, i legumi e lo zenzero, i pomodori e il kiwi.

Un'altra parola d'ordine è più sport e del movimento. In casa o all'aperto, bicicletta e jogging sopra tutto spcie con l'arrivo della bella stagione. Un metodo su tutti? Quello del G-Force Jump, metodo rivoluzionario importato dall'America, che con solo un tappeto elastico permette senza stress di ridurre i tessuti adiposi mentre rafforza
il tono muscolare.

Non ultimo un consiglio molto quaresimale ovvero lo Spirtual Fitness. Un corpo mozzafiato è solo l’ultima espressione esterna del mondo interiore e di quello che accade, ogni giorno, nell' animo. Se si sta in pace con se stessi, se ci si impara a voler bene, a rispettare per quello che si è, se si riesce a trovare degli spazi per meditare, riflettere e pensare, è più facile stare in pace anche con il mondo e con il proprio corpo.
http://www.tgcom.mediaset.it/

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.