26 feb 2009

Allergie o intolleranze?

L’allergia è una reazione anomala dell’organismo ad una sostanza comunemente innocua. Il soggetto allergico che entra in contatto con l’allergene manifesta una reazione immunitaria anomala: il sistema immunitario produce grandi quantità di immoglubine di tipo E (dette IgE). Dopo il contatto tra anticorpo e allergene, viene liberata una sostanza, l’istamina, che è la maggior responsabile dei sintomi tipici delle allergie alimentari.

I sintomi possono manifestarsi immediatamente dopo l’assunzione dell’alimento nocivo o l’avvenuto contatto con l’allergene. La diagnosi è possibile sottoponendosi a test di laboratorio (Rast test, Prist test, Prick test…) che stabiliranno un elenco preciso degli alimenti o delle sostanze che causano l’allergia.

 

L’intolleranza, invece, è la tendenza a sviluppare ipersensibilità verso una certa sostanza o un alimento.

Essa è una reazione su base immunologica non IgE mediata e segue meccanismi biochimici diversi da quelli delle allergie producendo anticorpi non identificabili che sfuggono agli esami di routine.I sintomi non sono immediati, spesso non riferibili alla sostanza assunta, sono caratterizzata da una reazione lenta, inizialmente un disturbo lieve che magari perdura nel tempo senza conoscerne il motivo. In alcuni casi l’intolleranza può essere latente durante l’infanzia e l’adolescenza e manifestarsi in età adulta. Esistono dei test non convenzionali che permettono di identificare le intolleranze verso alcuni alimenti (test citotossico, Dria test, Vega test..) E’ possibile curare l’intolleranza attraverso diete di eliminazione.

 

Technorati Tag: ,,

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.