27 feb 2009

Torta fiorita con ovetti

Torta fiorita con ovetti

Torta fiorita con ovetti

Ingredienti:

Impasto alle mandorle:

Gr 200 di farina

Gr 200 di mandorle a filetti

Gr 200 di burro

Gr 200 di zucchero semolato

4 uova

1 scorza di limone

Un pizzico di cannella

Sale fino

 

Decorazione:

Gr 40 di zucchero semolato colorato giallo o rosa

Gr 200 di panna da montare

1 bustina di zafferano

Ovetti rosa o verdi

Fiorellini freschi brinati o violette candite

 

Gr 40 di Confettini di cioccolato

 

Preparazione impasto alle mandorle:

Distribuite i filetti di mandorle sulla placca del forno e fateli tostare sotto il grill per 2 o 3 minuti, mescolateli con un cucchiaio per evitare che coloriscano troppo. si possono anche far saltare in una padella antiaderente.

Raccoglieteli nel bicchiere del frullatore, unite 2 cucchiai di zucchero e riduceteli finemente. Versate la farina alle mandorle in una ciotola, amalgamate le uova, una alla volta, facendo assorbire prima una poi le altre. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

Setacciate la farina sul piano. Versate lo zucchero rimasto al centro e mescolatelo alla farina. Poi formate al centro un foro. Lavate il limone e grattugiatene la scorza. Versate nel foro il composto di mandorle e uova ed il burro ammorbidito. Insaporite con la cannella, un pizzico di sale e la scorza del limone.

Mescolate l’impasto, facendo assorbire il burro alla farina intorno. Procedete amalgamando gli ingredienti con le mani fino a rendere il composto omogeneo.

Accendete il forno a 190°, imburrate ed infarinate uno stampo a forma di fiore. Aggiungete intanto all’impasto dei confettini di cioccolata, amalgamateli e versate l’impasto nella tortiera e cuocete per 40’.

Preparazione decorazione:

Versate intanto la panna molto fredda in una ciotola, meglio se prima la fate raffreddare e poi asciugandola. Montate a neve ferma la panna, aggiungete lo zucchero a velo e a bustina di zafferano e montatela ancora un pò. Raccoglietela in una tasca da pasticcere con bocchetta ondulata.

Sfornate il dolce, sformatelo su una gratella e fatelo raffreddare completamente. Formate con la panna un bordo ondulato per contornare i petali. Formate al centro di ciascun petalo delle piccole ciambelle di panna, lasciando libero il centro.

Formate anche in centro al fiore una ciambella un pò più grande. Cospargete la superficie rimasta libera con lo zucchero giallo. Collocate al centro delle ciambelle di panna gli ovetti di cioccolato colorato, mettendone 2 di colore diverso nei petali laterali e 3 nell’altro.

Completate la preparazione con alcuni fiori intorno al nucleo centrale. Trasferite il dolce su un piatto da portata e servite.

 

Technorati Tag: ,,

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.