Appartenente alla famiglia delle Composite, l'endivia o indivia (Cichorium endivia) si suddivide in due sottospecie: C. endivia crispum, che comprende le endivie o indivie, dette anche cicorie ricce, e C. endivia latifolium, comunemente detta scarola.
Caratteristiche:
Le endivie si contraddistinguono per la caratteristica lamina fogliare, divisa in profondità e molto increspata; le scarole invece hanno la lamina fogliare intera, ampia.
Pianta a ciclo biennale, possiede radice fittonante ed infiorescenza a capolino con piccoli fiori bianchi o azzurri.
Per la coltivazione, richiede terreni freschi, profondi, soffici, con pH vicino alla neutralità, ricchi di sostanza organica.
Le numerose varietà coltivate si differenziano per la dimensione del cespo, la precocità e la rusticità.
Le varietà:
Per quanto riguarda le endivie, ricordiamo Grossa o Grossissima di Pancalieri (a cespo grosso, precoce) ed Endivia di Rufec (a cespo serrato e con foglie molto frastagliate è una delle più resistenti al freddo) tra le cultivar invernali; Endivia d'Estate a cuore giallo (a forma di palla chiusa), S. Laurent (anch'essa a forma di palla chiusa) e Riccia di Meaux (rustica, resistente al caldo) tra quelle estivo-autunnali.
Relativamente alla scarola, invece, le varietà più diffuse sono Gigante degli Ortolani (con cespo grosso, compatto, e foglie larghe), Fiorentina (con foglie larghe e cespo compatto), Scarola a cornetto (le foglie si ripiegano sulla costolatura a forma di cornetto) tra quelle autunno-invernali; Bionda a cuore pieno (così chiamata per le foglie di colore biondo, è precoce ed ha cespo espanso) tra quelle estive.
E' rinfrescante, digestiva e poco calorica.
Contiene vitamina C e acido folico. E' anche ricca di emicellulosa importante x combattere la stitichezza.
Secondo una ricerca dell'istituto Agronomo di Montpellier, l'indivia è la verdura che assorbe meno fitofarmaci e pesticidi grazie alla struttura della sua cellulosa.
Si deteriora facilmente x questo va acquistata e consumata nel giro di un paio di giorni.La base del cespo deve essere di colore chiaro se tende al rossiccio non è fresca.
Nessun commento:
Posta un commento