Corona di pane dolce
Gr 600 di pasta da pane già lievitata
Gr 200 di confettura di albicocche
Gr 50 di mandorle a lamelle
3 cucchiai di confettini di zucchero
7 cucchiai di zucchero semolato
3-4 cucchiai di farina x la lavorazione + 3 x la placca
2 uova intere
3 tuorli
Gr 100 di burro + 3 cucchiai x la placca
Infarinate il piano da lavoro, posatevi sopra la pasta e schiacciatela con le mani.
Formate una piccola cavità al centro. Rompetevi dentro l'uovo, unite 2 tuorli e sbatteteli leggermente con una forchetta, evitando di farli tracimare dalla conchetta.
Aggiungete 50 gr di burro ammorbifdito e 6 cucchiai di zucchero.
Lavorate gli ingredienti con le mani, incorporandoli piano piano alla pasta.
Dovete ottenere un impasto morbido.
Impastate finchè l'impasto non si attcca +.
Modellate l'impasto a palla. Spolverizzate la palla con poca farina.
Sistematela in una ciotola,anch'essa un pochino infarinata.
Copritela con un telo. Lasciate riposare x 60' in un luogo tiepido.
Riportate l'impasto sul piano da lavoro infarinato e lavoratela ancora x qlc minuto con le mani.
Stendetela con il mattarello in un rettangolo lungo e stretto, dello spessore di circa 4-5 mm.
Ritagliate i bordi del rettangolo con il coltello x ottenere una figura regolare. Tenete da parte i ritagli e sciogliete il burro rimasto e anche quello z la placca nel tegamino.
Spennellatene circa 50 gr sul rettangolo, da una sola parte.
Spalmate la confettura sulla pasta, con una spatolina, in uno strato uniforme. Lasciate un bordino di circa 1 cm intorno ai 4 lati. Cospargete la confettura con le lamelle di mandorle.
Chiudete la pasta su se stessa partendo da uno dei lati lunghi, formando un rotolo lungo circa 40 cm. Premete le estremità corte del rotolo con i denti di una forchetta, x sigillarle. Coprite la placca con un pezzo di carta da forno.
Foderate una ciotola con la carta di alluminio. Spennellate la carta e l'esterno della ciotola con il burro fuso rimasto. Infarinate carta e ciotola e posate quest'ultima nel centro della placca, capovolta.Modellate il rotolo intorno alla ciotola sovrapponendo le 2 estremità e saldandole con una pressione delle dita. Lavate e asciugate l'uovo rimasto e sistematelo sulla sovrapposizione, dopo aver creato nella pasta una leggera fossetta.
Lavorate gli avanzi della pasta e formate dei rotolini sottili, muovendo l'impasto cxon le mani sul piano infarinato. Ricavate 2 pezzetti dai rotolini e imprigionate l'uovo, incrociandoli fra loro. Fissateli al dolce con un pò di tuorlo sbattuto.
Mescolate un cucchiaio di zucchero col tuorlo e pennellatelo sulla superficie della corona, compresi i rotolini che tengono fermi l'uovo. Coprite la corona col telo e fatela riposare x 60' a temperatura ambiente. Riscaldate il forno a 180° e cuocete il pane dolce x 30'.
Spennellatelo con tuorlo e zucchero e cospargetelo di confettini. Cuocete 15' fatelo raffreddare, sfilate la ciotola e trasferite il dolce su un piatto da portata.
Nessun commento:
Posta un commento