20 gen 2009

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe


 

Gr 250 di farina
5 uova
Gr 200 di margarina
Pezzetti di cannella
Sale

Per la crema:
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai scarsi di farina
Dl 3 di latte

In una casseruola portate a ebollizione 1/4 di litro di latte con gr 125 di margarina e un pizzico di sale. Poi fatevi cadere a pioggia da un setaccio la farina e mescolate bene, finchè l'impasto non si stacca dalle pareti. Togliete dal fuoco e quando l'impasto è freddo incorporatevi le uova, uno alla volta, mescolando con energia.
Mettete l'impasto in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella, spremetene dei ciuffi (o piccole ciambelle) su dischi di carta da forno e lasciate riposare 30'. Scaldate in 2 casseruole abbondante margarina, mettete le zeppole in una casseruola, togliete il disco di carta e friggete per pochi minuti a fuoco basso, finchè saranno gonfie e soffici.
Intanto alzate il fuoco sotto la seconda casseruola, scolate le zeppole dalla prima e immmergetele nella seconda per farle dorare e renderle croccanti. Quindi scolatele su carta assorbente da cucina e fatele raffreddare.
Intanto preparate la crema:
in una casseruola dal fondo arrotondato sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina e versate il latte caldo. Lavorate bene la crema con la frusta e quando gli ingredienti sono amalgamati, cuocete a fuoco basso per qualche minuto, finchè la crema non sarà addensata e velerà il cucchiaio. Fate raffreddare, poi mettete la crema nella tasca da pasticcere e spremetene dei ciuffetti al centro delle zeppole. Profumatele con pezzettini di cannella e servite.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.