20 gen 2009

GNOCCHI ALLA ROMANA

Gnocchi alla romana
Gr. 150 di semolino
1 tuorlo
6 cucchiai di parmigiano gratt.
dl 6 di latte
Olio d'oliva
Sale
Gr. 300 di piselli
1 patata
1/2 litro di brodo vegetale
Gr. 30 di burro

In una casseruola, fate riscaldare il latte con un pizzico di sale. Qualche istante prima che il latte raggiunga l'ebollizione, versatevi il semolino a pioggia, mescolando subito energicamnte fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa e comincerà a staccarsi dalle pareti della casseruola.
Lasciate cuocere per 15' a fiamma dolce mescolando spesso.
A fine cottura, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il parmigiano e il tuorlo; continuate a mescolare.
Ungete con dell'olio il piano da lavoro e versatevi il composto di latte e semolino. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm.. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo, preparate il condimento:lavate la patata e tagliatela a pezzetti. Lessatela in brodo bollente per 7'. Aggiungete i piselli e proseguite ls cottura per 4' da quando il brodo riprende il bollore. Scolate con un mestolo forato la patata e i piselli frullateli con qualche cucchiaio del loro brodo di cottura.
Salate ed insaporite il passato ottenuto con una noce di burro e 2 cucchiai di parmigiano. Se necessario, diluite il composto on altro brodo.
Scaldate il forno a 180°. Con un bicchiere di 4 o 5 cm. di diametro, ricavate dal composto di semolino tanti gnocchi. Stendete il passato di patata e piselli sul fondo di una pirofila leggermente imburrata e allineatevi gli gnocchi sovrapponendoli un poco.
Spolverizzateli col resto del parmigiano, irrorateli con il burro fuso e infornate.
Lasciate cuocere per 20'.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.