2 gen 2009

Crespelle


Crespelle

Ingredienti:
Gr 125 di farina
1 uovo
Gr 200 di latte
Gr 20 di burro
Sale

In una terrina sbattete con una forchetta l'uovo col sale.
Unite poco alla volta la farina setacciata, alternandola col latte, poi il burro sciolto.
Lasciate riposare per almeno 1 ora.
Fate scaldare un padellino (sarà abbastanza caldo quando una goccia d'acqua depositata nel centro scivolerà, se evaporerà sarà troppo caldo.), Pennellate il padellino con burro, levatelo dal fuoco e versate la pastella con un mestolino, in modo da dosarla esattamente ogni volta.
Fatela roteare coprendo il fondo.
Rimettete il padellino sul fuoco e, dopo poco, voltate la crespella con una paletta e continuate la cottura.

Le crespelle si possono servire ripiegate in 4 e spolverizzate con zucchero a velo, accompagnate con uno spicchio di limone o di arancia che ognuno potrà premere a piacere sulla crespella.

Oppure si possono spalmare di confettura, piegandole in 4 o arrotolandole o sovrapponendole una sull'altra, tagliandole poi come una torta.

O ancora, si possono riempire con macedonia o con un solo tipo di frutta, quindi arrotolatele, spolverizzatele con zucchero a velo e servite con un ciuffo di panna o con una pallina di gelato.

Volendo si può scegliere di riempirle di gelato alla vaniglia e,dopo averle arrotolate, versarvi sopra una cioccolata piuttosto densa, caldissima.

Sennò, semplicemente, spalmarle di Nutella e ripiegarle!!

3 commenti:

Matteo L. ha detto...

Ciao, ti ho visto sul blog di Beppe Grillo. Ti va di fare scambio di link? Se accetti, ti aspetto da me per dirmelo e ti linkerò subito. Grazie mille!

Sonia ha detto...

Ok!!!

Matteo L. ha detto...

Trovata.. ti linko. Mi fai sapere dove aggiungi il mio link per favore?

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.