6 dic 2008

ZUCCHINE FARCITE


ZUCCHINE FARCITE
4 Zucchine di 150 gr. ciascuna
Gr. 100 di pecorino gratt.
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo tritato
4 pomodori
6 foglie di di basilico tritato
6 cucchiai di olio
3 cucchiai di pangrattato
2 uova
Sale
Pepe

Sbollentate per qualche istante i pomodori. Scolateli e pelateli. Divideteli a metà ed eliminate i semi e l' acqua di vegetazione. Tagliate la polpa a dadini.

Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

Svuotate le zucchine della polpa.

Mondate e tritate la cipolla insieme alla polpa delle zucchine.

In una padella fate scaldare 3 cucchiai di olio e rosolatevi il trito di cipolla e zucchine. Unite la metà dei pomodori e il basilico e lasciate cuocere per 15', su fiamma dolce.

Trasferite la preparazione in una ciotola. Mettete nella ciotola con il composto, il prezzemolo, il pangrattato, il pecorino, le uova, l'olio restante, sale e pepe.

Mescolate accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenereun composto sodo. Scaldate il forno a 180°.

Farcite le zucchine con la preparazione. Ungete una teglia con un filo d'olio e adagiate sul fondo il resto dei pomodoti; salateli.

Disponetevi sopra le zucchine farcite e in fornate. Lasciate cuocere per 30' circa.

Portate in tavola caldo o tiepido.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.