5 dic 2008

TORTA DI PERE

TORTA DI PERE

4 Pere
Gr. 200 di mascarpone
Gr.250 di farina
Gr. 200 di zucchero
Gr. 50 di burro
3 uova
1 bustina di lievito
1 limone
Zucchero a velo

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mettete in una terrina il mascarpone, unite i 2/3 del burro ammorbidito, lo zucchero e montate il composto con le fruste fino a quando otterrete una crema soffice e omogenea.
Setacciate insieme la farina e il lievito.
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, alla crema di mascarpone e poi unite a poco a poco la farina con il lievito. Lavate , asciugate e grattugiate finemente la scorza del limone.
Lavate e asciugate le pere, dividetele a metà ed eliminate i torsoli e i semi. Tagliate la polpa a spicchi. Incorporate all'impasto di mascarpone, uova e farina, la scorza grattugiata e la metà degli spicchi di pera. Scaldate il forno a 180°.
Imburrate e infarinate una tortiera e riempitela con il composto preparato. Livellate la superficie e disponetevi le fettine di pera rimanenti. Infornate per 45'.
Trascorso il tempo di cottura indicato, togliete la torta dal forno e lasciatela intiepidire, Sformatela su un piatto di servizio e spolverizzatela di zucchero a velo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.