6 dic 2008

TAGLIATELLE DI CASTAGNE


TAGLIATELLE DI CASTAGNE

Gr 180 di farina bianca
Gr 100 di farina di castagne
2 uova
Gr 20 di nocciole sgusciate e tostate
3 funghi porcini medi (o gr 400 di funghi di bosco misti)
1 spicchio d'aglio
1/2 cucchiaino di timo secco
Olio
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
Gr 20 di parmigiano
Sale q.b.

Mescolare le farine e setacciarle versandole a fontana su una spianatoia, unire nel mezzo le uova sgusciate, un pizzico di sale e impastare il tutto raccogliendo per prima la farina interna.

Integrare con poca acqua tiepida se l'impasto risulta troppo secco.

Formare una pasta omogenea da lasciare riposare avvolta in uno strofinaccio umido per circa 1h. Stenderla poi in sottili sfoglie e ricavarne le tagliatelle.

Si può utilizzare l'apposita macchina, oppure il mattarello per poi tagliarle con un coltello.

Pulire con cura i funghi porcini aiutandosi con un coltellino per eliminare la terra nella parte finale del gambo e un panno umido da passare sul cappello. Attenzione a non bagnarli.

Quindi affettarli e tenerli in disparte. Sbucciare l'aglio e tritarlo finemente.

Rosolarlo in padella per un paio di minuti a fuoco basso insieme al timo e a 3 cucchiai d'olio. Aggiungere i funghi salarli, coprire e cuocere a fuoco basso per 10'.

In ultimo unire il prezzemolo.

Tritare molto finemente lenocciole alle quali va eliminata anche la pellicina che le ricopre e mescolarle con 2 cucchiai d'olio, in modo da formare una salsina fluida.

Lessare al dente in abbondante acqua salata le tagliatelle. Occorrono circa 5'. Scolarle tenendole abbastanza bagnate e condirle velocemente con la salsina di nocciole.

Servire i funghio trifolati caldi e il parmigiano a scaglie sottili.

Guarnire con timo e prezzemolo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.