15 dic 2008

RISOTTO ALLA CREMA

RISOTTO ALLA CREMA

Gr. 300 di riso
Gr. 70 di burro
1 piccola cipolla
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
Gr. 50 di emmenthal gratt.
Gr. 30 di parmigiano gratt.
Gr. 50 di asiago gratt.
Brodo
1 dl di panna da cucina
Sale
Pepe
Pangrattato

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame con gr. 50 di burro. Unite il riso, irroratelo con il succo filtrato del limone.
Lasciatelo tostare poi proseguite la cottura unendo man mano del brodo caldo. Pepate e mentre il risotto cuoce versate in un pentolino i formaggi grattuggiati, facendoli sciogliere a fuoco bassassimo mesclando spesso.Quando mancano circa 2 minuti al termine della cottura del riso unitevi il prezzemolo tritato, la panna e 2 cucchiai della crama dei formaggi.Mescolate bene e versate il risotto in una pirofila unta di burro e cosparsa di pangrattato. Distribuite in superficie dei fiocchetti di burro emettete in forno per 10'. Al momento di servire versatevi sopra la crema dei formaggi rimasta.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.