31 dic 2008

MENU’ A BASE DI CUCINA VEGETARIANA

CAPODANNO 2009: UN MENU’ A BASE DI CUCINA VEGETARIANA PER SALVARE GLI ANIMALI. LO PROPONE LA LAV, LA LEGA ANITIVIVISEZIONE
Un conto alla rovescia per il Capodanno 2009 con un cenone a base di piatti della cucina vegetariana, per concludere l’anno salvando gli animali, senza rinunciare al gusto e risparmiare. E’ questo l’appello rivolto dalla Lav, la Lega Antivivisezione, agli italiani, che sotto le feste rinnova il suo invito a non consumare nessun tipo di animali.
“Le festività natalizie - sottolinea Roberta Bartocci, responsabile del settore vegetarismo della Lav - rappresentano l’occasione ideale per preferire un menù vegetariano salvaguardando la propria salute, l’ambiente e la vita di tanti animali. E tutto questo senza rinunciare al gusto e addirittura, risparmiando”. Un menù salva-animali, infatti, risulta utile anche in termini di “risparmio economico - continua Roberta Bartocci - considerando che un secondo a base di carne o pesce ha un costo medio di 15 euro al chilogrammo contro i pochi euro di un ottimo secondo vegetale, salutare e proteico; infine, la scelta vegetariana contribuisce a diminuire l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente”.
Secondo la Lav, chi sceglie un’alimentazione vegetariana, circa il 9,5% degli italiani secondo l’ultimo censimento Ac Nielsen, ogni anno contribuisce a salvare la vita ad almeno 20 animali, guadagnandoci anche in salute. Ogni anno almeno 1 miliardo di animali viene ucciso nel mondo per l’alimentazione umana per sfamare il 20% della popolazione del Pianeta. Gli allevamenti intensivi costituiscono un’imponente fonte di gas serra. Rappresentano poi un modo altamente inefficiente di coltivare la terra, considerando ad esempio che un raccolto destinato all’alimentazione di animali allevati per la loro carne fornisce un trentesimo delle proteine che lo stesso terreno produrrebbe se coltivato a soia, oltre ad essere causa di sofferenza per miliardi di animali.
E allora largo a gustosi e prelibati menù a base di verdure, pasta, legumi e dolci, crostini con crema di fagioli e tartufo bianco per aprire la cena, seguiti da tagliatelle panna, limone e pepe bianco, listelle verdi e gialle di ceci su salsa rossa. Oppure si può scegliere un menù dai sapori più decisi, come sfoglia rustica ai porri, orecchiette ceci e zafferano, straccetti di seitan alla rucola, e chiudere in bellezza con un panettone goloso.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.