22 dic 2008
Ceci
Le varietà biologiche dei ceci non hanno paragoni con quelle che provengono dall'agricoltura intensiva.
I ceci devono avere un colore deciso ed acquistati in confenzioni non trasparenti, in quanto temono la luce. Per sapore sono considderati igliori quelli che provengono dall'Alta Toscana, dalla Lunigiana e dalle Marche.
C'è ance la farina di ceci che deve essere conservata con molta cura, al fresco e al buio, perchè tende ad irrancidire.
I ceci sono ricchi di fibre, di proteine, di vitamine, di ferro e di calcio. Sono un alimento completo e dall'alto potere nutrizionale.
sicuramente fa molto bene agli sportivi e a chi è in convalescenza.
Tra i legumi ed i vegetali sono una delle fonti maggiori di lisina, un aminoacido importante per la salute della nostra pelle e per il sistema immunitario.
Sono originari dell'Iran. Durante l'Impero Romano a questo legume erano dedicati nomi da assegnare ai neonati, come nel caso di Cicerone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
CHEESE CAKE di Benedetta Parodi Per la base: 400 gr di biscotti secchi, meglio se sono digestive 230 gr di burro. Per la farcit...
-
Ravioli rossi con salsa di mele di Alessandra Spisni Ingredienti: 450 g farina 4 uova 1 cucchiaio di doppio concentrato...
-
Filetto di maiale in crosta Ingredienti: Gr 500 di filetto di maiale Trito di spezie (salvia, rosmarino, finocchio) 1 baguette di pane raff...
Disclaimer
Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
Nessun commento:
Posta un commento