6 lug 2008

Torta "Isa" alle fragole di Anna Moroni

Torta "Isa" alle fragole


Ingredienti

500 gr di fragole
200 gr di ricotta
125 ml di panna fresca
1 vasetto di yogurt compatto
Zucchero
Limone
Latte
Zucchero a velo

Torta allo Yogurt
 1 vasetto di yogurt compatto intero
1 vasetto di olio di mais
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
3 uova
1 bustina di lievito

Preparare la torta mescolando tutti gli ingredienti e poi cuocere in forno a 180° per 35/40'

Il giorno precedente preparare le fragole con lo zucchero e il limone, tagliandole in pezzi non troppo grandi e tenendone da parte 4 o 5 per la guarnizione. Abbondare con lo zucchero per fare in modo che le fragole producano molto succo. Preparare anche la torta allo yogurt.
L'indomani mettere a sgocciolare le fragole dal succo, tagliare la torta in due dischi da 22 cm e montare la panna con lo zucchero al velo. Ai 2/3 di questa unire 3 cucchiai abbondanti di yogurt, mescolando bene. Allungare il succo delle fragole con un po' di latte e utilizzarlo per bagnare i dischi di torta. Bagnare il primo disco, mettendo sotto la parte con la crosta, stendere un velo di panna e yogurt sulla superficie, posarvi sopra abbondanti fragole (ben sgocciolate) e coprire con grosse cucchiaiate della restante panna e yogurt. Bagnare il secondo disco e appoggiarlo sulla farcia dal lato bagnato. Bagnare bene anche la superficie della torta (bucherellandola se c'è crosta).
Frullare le restanti fragole con un po' di zucchero al velo, unirvi la ricotta lavorata a crema e la panna montata rimasta (tenendone da parte un po' per la guarnizione). Rivestire completamente la torta con il composto di ricotta e fragole, guarnire con ciuffi di panna montata e le restanti fragole tagliate a metà. Mettere in frigorifero a compattare per almeno 3 ore.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.