16 lug 2008

Sfoglia dolce di pasta fillo

Sfoglia dolce di pasta fillo


Ingredienti:
Gr 500 di farina
Gr 150 di burro
Gr 100 di mandorle sgusciate
Gr 100 di zucchero
Scorza di 2 limoni
1 uovo
Gr 175 di ricotta
Gr 50 di miele
Gr 80 di panna acida
2 bustine di vanillina
Gr 50 di uvetta sultanina
Gr 5 di cannella in polvere
Sale

Versate in una ciotola 450 gr di farina setacciata. Aggiungete 200 ml di acqua, lavorate il composto con la forchetta, quindi con le mani fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Stirate l'impasto e ripiegatelo fino a farlo diventare liscio. Formate un panetto e avvolgetelo in un telo da cucina inumidito. Lasciatelo a riposare un paio d'ore.
Dopo riprendetelo e dividetelo in 12 pezzi, stendeteli col mattarello fino ad ottenereuna sfoglia trasparente. Cospargete sempre il mattarello e la pasta con la farina rimasta. Tenete le sfoglie pronte e coperte col telo da cucina.
Intanto fate sciogliere il burro in un tegame Tritate le mandorle, poi unite 90 gr di zucchero nel robot da cucina, fino a rendere il composto omoeneo. Incorporate poi anche un cucchiaio di zucchero e mescolate. Fateammorbidire l'uvetta in acqua tiepida. Raccogliete in una ciotola l'uovo e sbattetelo con la forchetta, aggiungete la ricotta e mescolate. Lavorate il composto col cucchiaio di legno fino a renderlo liscio e cremoso.
Aggiungete la scorza di limone grattuggiata, l'uvetta scolata, il miele ammorbidito, la vanillina, 10 gr di farina ed il sale. Accendete il forno a 180°, dopo coprite il fondo di unostampo rettangolare con carta da forno imburrata. Sovrapponete 3 strati di pasta fillo sul fondo, imburrate ogni strato. Stendete 1/3 di ripieno e copritelo con altri 3 strati di pasta imburrati. Ripetete l'operazione 2 volte e completate con la pasta fillo. Ritagliatela superficie a rombi, pennellatela col burro rimasto, cospargeter di cannella e zucchero mescolati. Infornate x 40', poi sfornate e lasciate raffreddare.
Volendo si può decorare con mandorle e pistacchi.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.