12 lug 2008

Crostata di cioccolato e mandorle

Crostata di cioccolato e mandorle

Ingredienti:Gr. 350 di cioccolato fondente
gr. 140 di mandorle a lamelle
Gr. 120 di mandorle tritate
Gr. 160 di zucchero
gr. 130 di burro
Gr. 50 di farina
Dl 2.5 di panna fresca
2 uova
1 limone

Per la pasta frolla:Gr. 300 di farina
gr. 150 di burro
Gr. 150 di zucchero
1 scorza di limone grattugiata
1 uovo
1 pizzico di sale

Preparate la pastafrolla:fai la fontana con la farina e lo zucchero, poni al centro l'uovo, il limone ed il burro a temperatura ambiente, a pezzetti. Aggiungi il sale. Amalgama prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere una pasta morbida, compatta ed omogenea. L'impasto non va lavorato molto con le mani. Lasciare riposare 30 minuti in frigo.
Stendetela con un mattarello in una sfoglia sottile e con essa foderate il fondo e le pareti di una tortiera di 26 cm di diametro.
Copritela con carta da forno, riempitela di fagioli secchi e passatela in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa. Toglietela dal forno ed eliminate i fagioli e la carta.

Scaldate 1,5 dl di panna e scioglietevi 180 gr di cioccolato spezzettato; spalmate la crema ottenuta sulla pasta.
Montate 100 gr di burro con 100 gr di zucchero, incorporatevi le uova, uno alla volta, aggiungete le mandorle tritate, la scorza di limone e la farina setacciata. Stendete il composto ottenuto sulla crema di cioccolato.
Mescolate le mandorle a lamelle con il resto dello zucchero e 4 cucchiai di acqua e distribuite il tutto sulla crostata. Passatela in forno già caldo a 180° per 35 minuti.
In una casseruola fate scaldare la panna e il burro rimasti e scioglietevi il resto del cioccolato spezzettato, mascolando di continuo. Sformate la crostata fredda e copritela per metà con la crema di cioccolato preparata.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.