6 nov 2019

Torta salata con cavolfiore e besciamella da La Prova del Cuoco

Torta salata con cavolfiore e besciamella
di Alessandra Spisni


Ingredienti:
Per la pasta
300 gr di farina 0
100 gr di burro
2 cucchiai di acqua fredda
Sale

Per il ripieno
300 gr di cavolfiore 
1 spicchio d’aglio 
2 cucchiai di olio evo 
300 gr di latte fresco intero
150 gr di panna fresca 
40 gr di farina
50 gr di burro
30 gr di formaggio grattugiato 
Origano 
Sale e pepe

Impastare rapidamente la farina, con il burro, un pizzico di sale e tanta acqua fredda quanta ne serve per ottenere un impasto morbido ed elastico.
Una volta ottenuto un panetto tondo, con il mattarello tirare la pasta sottile con cui foderare uno stampo con cerniera di circa 24 cm.
La pasta deve coprire anche il bordo almeno 2 cm.
Ricoprire la pasta con fagioli o ceci unti e cuocere in forno a 200° per 20 minuti o fino a che la pasta non risulti dorata.
 A questo punto sfornare, levare i legumi e lasciar raffreddare la pasta.
 Pulire il cavolfiore, dividerlo in piccoli pezzi e lavarlo.
Far cuocere il cavolfiore in acqua fredda salata per 10 minuti da quando inizia a bollire. Intanto preparare una sorta di besciamella con latte e panna messi a scaldare insieme, aromatizzati con sale e noce moscata.
 In un padellino far tostare la farina nel burro ed unirla al latte e panna.
 Lasciar cuocere mescolando finché la crema sarà densa. Fuori dal fuoco unire il formaggio da grattugia.
 In una padella far insaporire il cavolfiore con olio, aglio, origano, sale e pepe.
Disporre il cavolfiore sulla pasta, nella tortiera, coprire tutto con la salsa e il formaggio da grattugia quindi rimettere in forno la torta per farla gratinare.

CONSIGLI DELLO CHEF:
 per la cottura alla cieca si possono utilizzare diversi "pesi", facilmente reperibili; i legumi secchi, soprattutto i fagioli e il riso, che non cuoceranno in cottura, in quanto non saranno a contatto con acqua o altri liquidi, ma permetteranno una perfetta cottura della vostra base. Una volta utilizzati, però, i legumi e il riso non possono essere cucinati. Conservateli in un barattolo e utilizzateli per altre cotture alla cieca. Potete utilizzare in alternativa anche il sale grosso, anche in questo caso potrete riutilizzarlo per altre due o tre volte.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.