15 ott 2019

Pizza ai 4 pomodori da La Prova del Cuoco

Pizza ai 4 pomodori
di Gino Sorbillo

Ingredienti: 
1 g lievito 
120 g acqua 
180 g farina
 5 g sale 
200 g pomodori San Marzano 
200 g pomodorini Piennolo del Vesuvio 
200 g pomodorini Pizzo giallo 
200 g pomodorino Cesarino arancione 
Olio evo
 200 g Ciliegine bufala da 20 g 
basilico fresco 
4 o 5 alici sott'olio aglio 
origano 
200 g fiordilatte 
100 g pecorino grattugiato 
200 g ricotta di pecora
 200 g prosciutto cotto 
Pepe nero macinato grosso

Sciogliere il lievito nell’acqua acqua, aggiungere la farina con il sale.
Impastare fino ad ottenere una massa compatta, morbida e poco appiccicosa.
Con l’impasto ottenuto fare una pallina da 270 g. ed una da 30 g., chiuderle in una cassetta e farle lentamente lievitare per circa 8 ore.
Nel frattempo preparare il Pomodoro San Marzano a filetti con il suo stesso sugo, il Piennolo del Vesuvio a grappoli interi, il pomodorino “Pizzo Giallo” a cerchietti e il “pomodorino Cesarino arancione” sempre a filetti.
Accendere il forno a 250°.
Spianare la pagnotta più grande e posizionarla su di una retina da forno coperta con carta forno.
 Prendere l’altra pagnotta da 30 g. e ricavarne 2 striscioline da mettere a croce sulla pizza per ottenere subito i quattro spicchi da farcire.
Nel primo spicchio mettere il sugo di San Marzano e i San Marzano a filetti con olio e basilico, nell’altro spicchio mettere il Piennolo schiacciato al momento e condito con le acciughe, origano e aglio.
Nel terzo spicchio, i cerchietti di Pomodorino “Pizzo Giallo” e i tocchetti di fiordilatte e basilico fresco; nell’ultimo spicchio il “pomodorino Cesarino” dopo aver spalmato la ricotta di cestino e aggiunto i tocchetti di Prosciutto Cotto con pepe nero.
Far cuocere la pizza per 15’, sfornarla e aggiungere i bocconcini di Bufala nello spicchio con il San Marzano Dop, grattugiare il pecorino sullo spicchio con i pomodorini gialli e aggiungere se necessario, un filo di olio a crudo su tutta la pizza prima di servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.