1 apr 2015

Colomba da Dolci dopo il Tiggì

Colomba

image

Ingredienti:

Per il primo impasto:

65 g di acqua

65 g di zucchero

230 g di farina 00

65 g di tuorli

80 g di burro

35 g di lievito di birra

Per il secondo impasto:

50 g di farina 00

50 g di zucchero a velo

80 g di tuorli

20 g di miele di acacia

80 g di burro

5 g di sale

10 g di acqua

½ bacca di vaniglia

260 g di cubetti di arance candite

scorza di 1 arancia grattugiata

Per la glassa alle mandorle:

50 g di mandorle dolci

125 g di zucchero

5 g di farina gialla

25 g di farina 00

50 g di albume

Per la crema inglese:

500 g di latte

5 tuorli

125 g di zucchero

1 bacca di vaniglia liquore all’arancia q. b.

 Per il primo impasto: preparare uno sciroppo con acqua zucchero e lievito. Aggiungere la farina ed iniziare ad impastare. Dopo circa 6/7 minuti iniziare ad aggiungere il tuorlo d’uovo uno per volta e il burro. Impastare finché l’impasto non risulti liscio e setoso. Far lievitare ad una temperatura di circa 28°C per 3 ore.

Per il secondo impasto: dopo 3 ore riporre l’impasto nella bacinella dell’impastatrice e aggiungere la farina, lasciando impastare per circa 5 minuti. A seguire, unire lo zucchero al velo e il tuorlo d’uovo in due o tre tempi, il miele, il burro , il sale e l’acqua. Infine, continuare ad impastare incorporando all’impasto i semini delle bacche di vaniglia, i cubetti d’arance e l’arancia grattugiata. La durata del 2° impasto è di circa 20 minuti. Togliere la pasta dalla planetaria prenderla con le mani e formare un panetto arrotondato.

Dopo circa un’ora ripetere l’operazione e servire la pasta nel pirottino. Lasciar lievitare per circa 3 ore.

Per la glassa alle mandorle: macinare finemente le mandorle con lo zucchero; lavorare in planetaria con una frusta tutti gli ingredienti per circa 10 minuti.

Assemblaggio del dolce: glassare con l’aiuto di una spatola stendendo un leggero strato di glassa sulle colombe. Decorare con mandorle, granella di zucchero e spolverare con zucchero a velo.

Per la crema inglese: montare i tuorli con lo zucchero, scaldare il latte con i semi di 1 bacca di vaniglia poi versarlo a filo nei tuorli montati e aggiungere il liquore all’arancia.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.