07 gen 2015

CHARLOTTE DI PANDORO AL LIMONCELLO di Anna Moroni da Dolci dopo il Tiggì

CHARLOTTE DI PANDORO AL LIMONCELLO

image

Ingredienti:

Per l’impasto:
1 pandoro
Per la bavarese al limone:
300 g di panna
100 ml di latte
40 g di zucchero
15 g di farina
2 cucchiai di amido di riso
scorza di 2 limoni
succo di ½ limone
2 tuorli
liquore limoncello (o spumante) q.b.
Per decorare:
panna montata q.b.
fettine di limone q.b.
qualche rametto di ribes
Preparazione:
Tagliare gli spigoli del pandoro, dividere a metà per il lungo ogni spigolo e, dopo aver fatto slittare leggermente una sull'altra le due mezze fette, accomodarle a palizzata nello stampo per charlotte rivestito di pellicola alimentare.
Preparare la Bavarese al limone: grattugiare la scorza dei limoni nel latte, scaldarlo (senza farlo bollire) e versarlo sui tuorli mescolati con la farina e lo zucchero; portare su fuoco basso la crema ottenuta e cuocerla finché inizierà ad addensarsi, quindi aromatizzarla con il succo di limone e aggiungervi due cucchiai di amido di riso. Lasciare intiepidire la crema finché inizierà a tirare (ispessirsi), quindi incorporarvi la panna montata fermissima (bavarese).
Per l’assemblaggio: bagnare le fette di pandoro nello stampo con lo spumante (o il liquore limoncello), versare nell’incavo la bavarese e richiudere con altre fette. Compattare bene, bagnare con altro spumante, coprire con pellicola trasparente e  riporre il dolce in frigo per almeno per 6 ore. Sformare la charlotte capovolgendola nel piatto da portata, eliminare la pellicola alimentare, guarnire a piacere e servire.

 

- See more at: http://www.dolcidopoiltiggi.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-59f01405-6520-4a8e-a207-77409392fd5d.html?refresh_ce#sthash.HF1l7LD1.dpuf

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali