7 gen 2015

TORTA PANETTONE AL CIOCCOLATO E ARANCIO di Sal De Riso da Dolci dopo il Tiggì

TORTA PANETTONE AL CIOCCOLATO E ARANCIO

Ingredienti:
1 panettone milanese
vino moscato q. b.

Per la mousse al cioccolato:
150 g di cioccolato fondente 70%
350 g di panna
100 g di tuorli
70 g di zucchero
50 g di uova
50 g di acqua
Per la gelatina all’arancia:
250 g di succo arancia e clementine
30 g di bucce semicandite e clementine
50 g di zucchero
7 g di gelatina
Per decorare:
panna q.b.
frutti di bosco q.b.
Tagliare a fette il panettone e foderare una teglia. Con un pennello bagnare con il vino moscato lo stampo di panettone.
Preparare la mousse al cioccolato: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente nel mentre in un pentolino versare l'acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione. Quando l'acqua con lo zucchero avranno raggiunto la temperatura di 121 C° versarla a filo sulle uova e lavorare con le fruste elettriche. Incorporare metà della panna montata con il cioccolato fondente fuso, aggiungere alle uova montate e completare con il resto della panna.
Nel mentre preparare la gelatina all’arancia: sciogliere la gelatina precedentemente ammollata in acqua, aggiungere il succo di arance e clementine già zuccherato.
Assemblare il dolce: stendere sulla base di panettone uno strato di mousse al cioccolato, poi uno strato di gelatina e ancora uno strato di mousse. Ricoprire con il panettone e decorare con panna e frutti di bosco.
- See more at: http://www.dolcidopoiltiggi.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-59f01405-6520-4a8e-a207-77409392fd5d.html#sthash.KFidviZJ.dpuf

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.