1 nov 2014

TAGLIOLINI CON SQUACQUERONE NEI PORCINI di Luisanna Messeri

TAGLIOLINI CON SQUACQUERONE NEI PORCINI

image

Ingredienti:

300 g di tagliolini all’uovo
6 cappelle funghi porcini
200 g di squacquerone
50 g di burro
grana grattugiato q.b.
1 spicchio di aglio
nepitella o mentuccia
brodo vegetale
funghi secchi q.b.
olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero


Pulite i funghi usando un canovaccio umido per togliere l’eventuale terriccio.
Staccate le cappelle dai gambi, stando attenti a non romperle perché andranno ripassate delicatamente in padella, per pochi minuti, con un po’ di olio, lo spicchio di aglio, la nepitella, sale e pepe.
Togliete le cappelle dalla padella e spostatele in un vassoio. Mantenendo il fuoco acceso, aggiungete nel sughetto, al fondo di cottura, qualche gambo tagliato a rondelline fini, lasciandolo cuocere qualche minuto, lo squacquerone e mescolate non prima di aver aggiunto una ramaiolata di brodo nel quale avrete messo a bollire anche i funghi secchi e questi ultimi tagliati a pezzettini.
Intanto cuocete i tagliolini in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, ripassateli nella padella con il formaggio, aggiungendo a piacere il parmigiano.
Serviteli avvolti come matassine, porzionati sulle cappelle dei funghi e decorateli con la mentuccia e altro grana grattugiato e una macinata di pepe nero fresco.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.