13 ott 2014

TRIS DI CUPCAKE da Dolci dopo il Tiggì

TRIS DI CUPCAKE

image

Ingredienti:

Per l’impasto banana split cupcake:
220 g di farina 00
180 g di burro morbido
180 g di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di latte
buccia di limone q.b.
1 banana
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaio di zucchero
sale q.b.
Per la creamcheese banana split:
100 g di burro morbido
125 g di zucchero a velo
cannella in polvere q.b.
200 g di formaggio spalmabile
300 g di cioccolato fondente fuso
zuccherini colorati per decorare
200 ml di panna montata
1 limone
ciliegine rosse sotto spirito
Per l’impasto ivy blu e pink rose:
180 g di burro
180 g di zucchero semolato
3 uova
150 g di farina 00
30 g di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aceto bianco
70 ml di latte
Per la crema al burroivy blu:
300 g di cioccolato bianco fuso
200 g di burro morbido
4 cucchiai di sciroppo alla mandorla
colorante celeste in polvere o blu liquido
zuccherini per decorare
Per la crema al mascarponepink rose:
200 g di burro morbido
200 g di cioccolato bianco fuso
100 g di mascarpone
colorante fucsia in polvere
acqua di fiori di arancio o essenza alla rosa

Per il banana split cupcake: in una planetaria montare a spuma il burro, quindi aggiungere lo zucchero e continuare a lavorare per alcuni minuti. Incorporare una alla volta le uova, l’aceto e mescolare per qualche minuto. In una ciotola a parte, amalgamare la farina, la vaniglia, il lievito e un pizzico di sale e incorporare poco alla volta al burro morbido l’impasto nella planetaria. Diluire con il latte e la buccia di limone. Disporre in uno stampo da muffin 12 pirottini di carta e suddividere l’impasto con l’aiuto di due cucchiai o di una sacca da pasticcere. Riempire i pirottini per 2/3. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-18 minuti. Sformare e far raffreddare. Scavare il cupcake con un levatorsoli ed inserire la banana caramellata con una sac a poche. Preparare la farcitura: in una planetaria montare il burro con lo zucchero a velo, profumare con un pizzico di cannella, quindi aggiungere il formaggio e qualche goccia di succo di limone ( se necessario, far rassodare la crema in frigorifero prima dell’utilizzo). Trasferire la crema in una sacca da pasticcere, far rassodare in frigorifero e guarnire i cupcake con il soft. Far riposare nell’abbattitore alcuni minuti e glassare la punta con il cioccolato fondente.  Decorare i bordi con gli zuccherini, un ciuffo di panna e la ciliegina.


Per il cupcakeivy blu: preriscaldare il forno a 180°. Foderare coi pirottini di carta una teglia da muffin e metterla da parte. In una ciotola frullare assieme il burro e lo zucchero, fino a quando il composto non è diventato chiaro e spumoso. Aggiungere quindi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. In una terrina a parte setacciare la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito e il sale. Unire, alternandoli, la miscela di farine e il latte, iniziando e terminando sempre con le farine (1/3 farina, ½ latte, 1/3 farina etc). Aiutandosi con una paletta da gelataio riempire i pirottini per circa ¾ e infornare la teglia, facendo cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata, estrarre la teglia dal forno e la lasciare riposare per 10 minuti su di una gratella. Usando una spatolina o un coltello estrarre i tortini dalla teglia e lasciarli raffreddare completamente. Per la farcitura, in una planetaria montare il burro. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, far raffreddare e incorporare con delicatezza al burro. Trasferire la crema in una sacca da pasticcere, far rassodare in frigorifero per 30 minuti e guarnire i cupcake completando con gli zuccherini.


Per la farcitura cupcakepink rose: montare in planetaria il burro morbido con il mascarpone. Aggiungere il cioccolato bianco fuso e l’acqua di fiori d’arancio; infine aggiungere il colorante.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.