15 ott 2014

CREPES ALLA TOMA E PERE da La Prova del Cuoco

CREPES ALLA TOMA E PERE

image

Ingredienti:

Per le crespelle:
50 g di farina di riso
50 g di farina fine di mais
2 uova
180 ml di latte
olio extravergine di oliva
Per la farcitura:
½ bicchiere di bonarda
2 pere kaiser ruggine
400 g di toma piemontese
100 g di prosciutto crudo
Per la crema leggera di latte
½ l latte
100 g di noci
2 cucchiai da tavola di amido di mais
50 g di grana grattugiato
sale e pepe

Amalgamare le uova con le farine, aggiungere poco alla volta il latte e salare. Lasciare riposare il composto in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparare la crema leggera scaldando il latte con sale e noci fino al bollore, aggiungendo l’amido di mais stemperato in poca acqua e ultimando la cottura per 1 minuto e mezzo, mescolando. Condire con parmigiano, mescolare e tenere in caldo.
Cuocere il composto in piccole dosi alla volta, ottenendo circa 8 crespelle sottili. Per la cottura utilizzare padellini antiaderenti leggermente unti. Lasciare intiepidire prima di sovrapporre e tenere da parte.
Sbucciare le pere e tagliare a cubetti. Passarle in padella preriscaldata lasciandole sfrigolare (senza grassi) per pochi minuti. Sfumare con il vino ed, una volta raffreddate, unire il formaggio anch’esso tagliato a cubetti.
Sistemare il prosciutto a fette sulle crespelle, condire con le pere ed il formaggio ed arrotolare.
Posizionare le crespelle su teglia da forno. Nappare con la crema leggera di latte, ultimare con una spolverata di parmigiano e gratinare in forno a 180°C per 10 minuti. Servire calde.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.