09 ott 2014

RUSTICO DI RICOTTA E SALAME di Luisanna Messeri

RUSTICO DI RICOTTA E SALAME

image

Ingredienti:

Per la brisée
500 g di farina 1
300 g di burro freddo
4 cucchiai di latte
un pizzico di sale
Per il ripieno:
400 g di ricotta
6 uova
100 g di grana
150 g di scamorza affumicata
3 fettine di emmenthal
50 g di salame
Burro q.b.


“Sbatto le uova in una terrina, vi stempero la ricotta, aggiungo il parmigiano, il sale
e amalgamo bene l’impasto al quale aggiungerò la scamorza tagliata a dadini, l’emmenthal spezzettato e il salame tagliato a pezzetti sottili.
Preparo la brisée e poi divido la pasta in due parti non perfettamente uguali e con quella più grande stendo col matterello una sfoglia non troppo sottile con la quale fodererò una teglia di 30 cm. di diametro, precedentemente imburrata, nella quale verserò il composto. Con la pasta residua stendo un’altra sfoglia, copro, bucherello con una forchetta e metto al forno a 180 gradi per 50 minuti”
Per la pasta brisée: Versa la farina nel mixer, aggiungi il burro a fiocchetti e un pizzico di sale. Dai qualche impulso. Quando gli ingredienti saranno impastati togli tutto dal mixer e versa sul piano di lavoro. Aggiungi due o tre cucchiai di latte o acqua fredda e lavoralo con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto elastico. Avvolgilo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 40 minuti.
Rilavora brevemente la pasta con le mani, dividela in due e con il matterello tira le sfoglia dello spessore di 5 millimetri.

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali