2 mag 2014

GARGANELLI VEGETARIANI di Alessandra Spisni

GARGANELLI VEGETARIANI

image

Ingredienti:

4 uova
400 gr di farina
Un porro
150 gr di asparagi sottili
Una zucchina chiara
Un trito di erbe aromatiche
Una carota
Una costa di sedano bianca
100 gr di burro
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe macinati
Parmigiano reggiano q.b.


Impasta la classica sfoglia . Tira la sfoglia dello spessore delle tagliatelle e tagliala a quadretti con il mattarello tagliapasta. Arrotola ogni quadretto su un bastoncino di legno
Passa il bastoncino sull’apposito attrezzo chiamato “pettine”, prendendolo per la punta e girandolo in sghembo. Lascia i garganelli ad asciugare sul tagliere per qualche minuto
Prepara la salsa: metti in una padella a sciogliere il burro e l’olio. Affetta il porro sottilissimo, taglia a rondelle la zucchina e a piccoli cubetti sia la carota che il sedano. Lessa gli asparagi 10 minuti in acqua bollente salata e raffreddarli velocemente per conservare il colore. Metti a stufare il porro lentamente nel burro e olio. Aggiungi la carota ed il sedano a dadini e prosegui la cottura a fiamma lenta. Metti anche le rondelle di zucchina appena lavate con acqua fredda corrente. In ultimo aggiungi gli asparagi lessati e tagliati a pezzetti. Fai il trito grosso con prezzemolo,basilico, maggiorana, aggiungi in ultimo alle verdure e aggiusta con il sale e il pepe.
Cuoci i garganelli in abbondante acqua bollente salata, scola e condisci in una terrina. Servi con parmigiano reggiano grattugiato a piacere.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.