3 apr 2014

TORTA CON POMODORINI E PESTO da La Prova del Cuoco

TORTA CON POMODORINI E PESTO

Ingredienti:

Per la pasta:
300 g di farina di farro
60 g di olio extra vergine d’oliva
150 g di acqua
sale
per il ripieno:
400 g di ricotta
100 g di pesto
100 g di grana grattato
4 uova
una quindicina di pomodorini
sale e pepe a piacere
500 g di fagiolini puliti
1 scalogno
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva


Per prima cosa preparate la pasta: in un robot da cucina frullate la farina. Unite poi l’olio e frullate un attimo ancora. Aggiungete l’acqua e frullate ancora fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Salate. Stendete la pasta foderando una tortiera da crostata.
Bucherellate il fondo e i bordi. Infornate in forno già caldo a 200° per circa venti minuti.
Lessate i fagiolini in poca acqua bollente. Scolateli e fateli raffreddare sotto al getto dell’acqua per fermare la cottura e fissare il colore. Fate insaporire lo scalogno nell’olio.
Filtrate e condite i fagiolini. Salateli leggermente e teneteli da parte.
Nel frattempo in una terrina mettete la ricotta e rimescolatela. Unite il formaggio grattato e il pesto: Rimescolate e aggiustate di sale e di pepe. Aggiungete le uova e rimescolate ancora. Versate il composto nel guscio parzialmente cotto e decorate con i pomodorini tagliati a metà. Rimettete in forno e fate cuocere per quaranta minuti circa.
Lasciate raffreddare leggermente poi sformate e servite.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.