1 apr 2014

RISOTTO CON ASPARAGI DI CANTELLO E ZABAIONE da La prova del Cuoco

RISOTTO CON ASPARAGI DI CANTELLO E ZABAIONE

image

Ingredienti:

850 g di asparagi bianchi di Cantello
280 g di riso Carnaroli
4 tuorli
100 g grana grattugiato
60 gr di burro
½ bicchiere di vino bianco secco
3 scalogni
una carota
alloro
sale e pepe

Pelare e Lessare la metà degli asparagi in abbondante acqua bollente per 6 minuti. Scolateli e conservate l’acqua di cottura. In una casseruola portate a ebollizione 1,5lt di acqua con una foglia di alloro, la carota e 2 scalogni a tocchi. Dopo 20 minuti unite l’acqua di cottura degli asparagi e proseguite per altri 10 minuti (brodo aromatico).
In una ciotola su un bagno maria caldo battete i tuorli con sale, pepe ed un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di vino bianco e mezzo mestolo di brodo, fino a quando non otterrete una crema liscia: ci vorranno circa 10 minuti. (zabaione).
Frullate i gambi degli asparagi (tenete da parte le punte) con un mestolo di brodo aromatico ottenendo una crema fluida, aggiustate di sale e di pepe. In una casseruola rosolate uno scalogno a fettine con una foglia di alloro in 30 gridi burro, aggiungere la rimanente metà degli asparagi crudi affettati finemente, unite il riso e tostatelo per un minuto, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino e cuocete per 10 minuti aggiungendo via via il brodo aromatico necessario, regolare di sapidità, unite le punte tenute da parte e terminate la cottura per 5/6 minuti, aggiungendo anche la crema fluida di asparagi, mantecate con una noce di burro e il parmigiano, distribuite nei piatti e completate con un cucchiaio di zabaione.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.