25 apr 2014

GNUDI CON CREMA POMODORO di Luisanna Messeri

GNUDI CON CREMA POMODORO

image

Ingredienti:

1 kg di bietole
1 kg di spinaci
800 g di ricotta di pecora
7 uova
100 g di grana
Farina “00” q.b.
noce moscata
125 g di burro
foglie di salvia
Per la crema di pomodoro:
un barattolo di passata
2 carote
2 cipolle
1 cuore di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero

Pulite e lavate bietole e spinaci e scottateli qualche minuto in poca acqua bollente.
Scolateli, tritateli con la mezzaluna e strizzateli dall'acqua.
Metteteli in una ciotola e aggiungete la ricotta, le uova intere, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e un pizzico di noce moscata. Mescolate ben bene e mettete da parte. Sistemate sul fuoco un pentolone d'acqua e portatelo a bollore, aggiungete una manciata di sale.
Aiutandovi con un cucchiaio da minestra usato come dosatore, fate col composto delle palline che infarinerete e getterete nell'acqua.
Appena tornano a galla, con la ramina tirateli su e sistemateli a strati in una zuppiera poco profonda, strati che condirete con fiocchi di burro, foglie di salvia spezzettate e una spolverata di formaggio.
Ottimi anche conditi con una pomarola profumata al basilico: Mettete in una casseruola gli odori lavati, puliti e fatti a pezzetti e bolliteli 30 minuti col pomodoro. Con il frullatore ad immersione tutto e condite con olio, sale e pepe.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.