3 feb 2014

“Lumpia” (Involtini fritti di verdure e carne) da La Prova del Cuoco

“Lumpia”
(Involtini fritti di verdure e carne)

image

Ingredienti:

Per la pasta:
200 g di farina di riso
curcuma q.b.
acqua q.b.
Per il ripieno:
250 g di carne di suino macinata
50 g di germogli di soia
10 g di olio di sesamo
5 g di semi di sesamo
5 g di salsa di soia
1 cipollotto grande
1 carota grande
1 costa di sedano bianco
1 zucchina grande
Per la salsa agrodolce:
1 tazza di acqua
½ tazza di aceto di vino bianco
½ tazza di zucchero
4 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Inoltre:
1 l di olio di semi di arachide

Lavare ed asciugare le verdure; tagliarle a listarelle sottili, avendo cura di eliminare i filamenti dal sedano e di pelare la carota. In un wok mettere un filo d'olio di sesamo, aggiungere la carne di suino macinata ed il cipollotto tritato, far appassire quindi unire le altre verdure. Sfumare con la salsa di soia e portare a cottura. Aggiustare il sapore con il sale e i semi di sesamo.
Preparare la pasta amalgamando la farina con l’acqua e colorarla con la curcuma; stendere un velo sottile e ricavare dei quadrati. Farcire con il ripieno precedentemente ottenuto e ripiegare in modo da conferire la classica forma ad involtino.
Friggere per immersione nell’olio di semi di arachide. Servire con la salsa agrodolce preparata facendo cuocere per 5’ in una casseruola l’acqua, l’aceto, lo zucchero, la passata di pomodoro e l’amido di mais stemperato in un cucchiaio di olio.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.