9 gen 2014

TAGLIERINI CON CAVOLFIORE BIANCO VERZA E VONGOLE VERACI da La Prova del cuoco

TAGLIERINI CON CAVOLFIORE BIANCO VERZA E VONGOLE VERACI

20140109_125711

Ingredienti:

320 g di taglierini di pasta secca
500 g di vongole veraci
200 g di cavolfiore bianco
12 foglie di verza
un peperoncino
uno spicchio d’aglio
un ciuffo di prezzemolo
uno spruzzo di vino bianco secco
olio extra vergine d’oliva
sale e peperoncino a piacere

Lavare le vongole sotto al getto dell’acqua e metterle in una bacinella con dell’acqua e del sale in modo che si spurghino. Cambiare l’acqua un paio di volte e lasciarle a bagno per circa tre quarti d’ora. Pulire il cavolfiore e tagliarlo a cimette.
Portare all’ebollizione due dita d’acqua e poi sbollentarvi il cavolfiore per cinque,sei minuti. Scolarlo al dente e raffreddarlo sotto al getto dell’acqua per fermarne la cottura.
In una padella mettere lo spicchio d’aglio con il peperoncino e l’olio.
Lasciare insaporire,poi unire le vongole e a fiamma vivace farle aprire.
Scartare le vongole che eventualmente non si saranno aperte.
Unire il prezzemolo lavato e tritato. In un’altra padella mettere il cavolfiore con un filo d’olio,aglio e peperoncino e rimescolare per far insaporire. Eliminare poi peperoncino e aglio. Lavare la verza e tagliarla a striscioline. Lessare in abbondante acqua salata la verza e i taglierini. Scolarli al dente e condirli con le vongole e con il cavolfiore,rimescolando delicatamente. Servire subito con una macinata di peperoncino.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.