29 gen 2014

Babà al Rhum da La Prova del Cuoco

Babà al Rhum

image

Ingredienti:

440 g di farina Manitoba
6 uova
25 g di lievito di birra
60 g di zucchero
150 g di burro
uva sultanina
un pizzico di sale
1 l di acqua
400 g di zucchero
2 limoni
250 ml di rum
1 fialetta di essenza al rum
panna fresca

Impastare il lievito di birra con 2 cucchiai di acqua, 50 g di farina e 2 cucchiaini di zucchero (presi dal totale). Lasciare lievitare finché sarà raddoppiato di volume.
Preparare intanto lo sciroppo facendo bollire per 15' l'acqua con lo zucchero e la buccia di 2 limoni. Quando sarà freddo aggiungere il rum e la fialetta di essenza.
Pronto il lievitino, travasarlo in una terrina e aggiungere la farina Manitoba, lo zucchero e le uova intere. Dare una prima impastata, in modo che gli ingredienti si amalgamino e aggiungere il burro morbido e un pizzico di sale. Lavorare con lo sbattitore a fruste per 30' a media velocità fin quando il composto non risulterà elastico.
A questo punto, coprire la ciotola con un panno e lasciare riposare l'impasto in un luogo tiepido fino a quando non raddoppierà il suo volume. Nel frattempo immergere l'uvetta in 4 cucchiai di rum e 5 cucchiai di acqua calda. Dopo la prima lievitazione dell'impasto incorporare l'uvetta ammollata e strizzata. Versare l'impasto in uno stampo imburrato dai bordi abbastanza alti (stampo da budino, da ciambella o meglio da babà). Far lievitare di nuovo fino a quando non ne raggiungerà l'orlo.
Far riscaldare il forno a 180°. Trascorso il tempo di lievitazione, infornare nella parte più bassa del forno. Il babà sarà cotto quando assumerà un bel colore bruno dorato anche nella parte interna dello stampo. Controllare bene prima di sfornare. Dopo 10' abbassare la temperatura a 170° e dopo altri 10' a 160°. Cuocere complessivamente per 40'.
Una volta cotto sfornare e lasciare raffreddare.
Inzuppare il dolce con lo sciroppo. Togliere il babà dallo stampo e metterlo in uno stampo più capiente. Bucherellare la parte superiore del babà e versare lo sciroppo lentamente fino a completo assorbimento. Far riposare il babà per 2 ore prima di guarnirlo. Montare la panna e decorare il babà.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.