11 dic 2013

TORTA RUSTICA CON RICOTTA, SALAME, PROSCIUTTO E PEPE da La Prova del Cuoco

TORTA RUSTICA CON RICOTTA, SALAME, PROSCIUTTO E PEPE

image

Ingredienti
Per la frolla:
500g farina
200g di strutto
200g zucchero
2 uova intere
Per il ripieno:
2 uova
300g di ricotta
Prosciutto q.b.
Salame q.b.
Provolone semi piccante q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Lavorare bene lo strutto a temperatura ambiente; aggiungere uova e zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno per pochi minuti, facendo bene attenzione a non strapazzare troppo il composto.
Aggiungere poi tutta la farina, quindi mescolare ancora per pochi minuti. A questo punto, lavorare il composto con le mani, affinché si compatti il più possibile. Lasciar riposare in frigorifero per 3-4 ore
Preparare il ripieno lavorando la ricotta con 2 rossi d’uovo e il sale, aggiungere quindi il prosciutto, il salame ed il provolone tagliati a pezzettini, condire con il pepe secondo il quantitativo desiderato.
Dividere il 2 parti l’impasto, utilizzando una parte per foderare uno stampo del diametro di circa 20 cm. Posizionare il ripieno, facendolo aderire bene alla frolla; infine, foderare con l’altra parte di impasto. Far cuocere in forno ben caldo a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.