10 dic 2013

Cupcake red velvet da La Prova del Cuoco

Cupcake red velvet

image

Ingredienti:

200 g di farina 00
150 g di burro morbido
150 g di zucchero
2 uova grandi
3 cucchiaini di colorante rosso in polvere
80 g di purea di barbabietole precotte
80 g di yogurt bianco
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
30 g di cacao amaro in polvere
½ bustina di lievito istantaneo per dolci
sale q.b.
Per la farcitura
100 g di burro morbido
125 g di zucchero a velo
cannella in polvere q.b.
200 g di formaggio spalmabile

In una planetaria (o in alternativa con uno sbattitore elettrico), montare a spuma il burro, quindi aggiungere lo zucchero e continuare a lavorare per alcuni minuti. Incorporare una alla volta le uova, il colorante leggermente diluito con un cucchiaio di acqua e mescolare per qualche minuto. Aggiungere la purea di barbabietola, lo yogurt e l’aceto. In una ciotola a parte, mescolare la farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale e incorporare poco alla volta all’impasto nella planetaria. Disporre in due stampi da muffin 12 pirottini di carta e suddividere l’impasto con l’aiuto di due cucchiai o di una sacca da pasticciere.
Riempire i pirottini per 2/3. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/18’. Sformare e far raffreddare. Per la farcitura, in una planetaria montare il burro con lo zucchero a velo, profumare con un pizzico di cannella, quindi aggiungere il formaggio (se necessario, far rassodare la crema in frigorifero prima dell’utilizzo).
Completare spolverando con la pasta di un cupcake sbriciolato. Trasferire la crema in una sacca da pasticciere e guarnire i cupcake.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.