17 dic 2013

RISOTTO ALLA BIRRA E PARMIGIANO da La Prova del Cuoco

RISOTTO ALLA BIRRA E PARMIGIANO

image

Ingredienti:

420 g di riso carnaroli
1 patata
330 ml di birra cruda artigianale
100 g di nocciole
100 g di mandorle con la pelle
80 g di gherigli di noce
50 g di pistacchi
100 g di grana grattugiato
1 scalogno
Brodo vegetale
2 foglie d’alloro
1 noce di burro
Sale

Tritare lo scalogno. Con l’aiuto di un frullatore, sminuzzate la frutta secca e tenere da parte, rosolare lo scalogno in una casseruola con una noce di burro e due foglie di alloro, aggiungere il riso e farlo tostare per 3 minuti. Sfumare con metà della birra e lasciare evaporare completamente. Salare, bagnare con il brodo, aggiungere la patata sbucciata e grattugiata grossolanamente e portare a cottura, mescolando ed aggiungendo altro brodo, la restante birra di tanto in tanto e una spolverata di frutta secca frullata.
A fine cottura lasciare riposare per qualche minuto, mantecare con una noce di burro e parmigiano e servire all’onda, guarnendo con frutta secca.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno scusate oggi mentre vedevo la preparazione di questa ricetta ho ricevuto una chiamata e ho perso un passaggio quella della frutta secca sul foglio di carta oleata cosa ha fatto lo chef? ed il passaggio della patata non l ho capita nemmeno gentilmente mi delucidate grazie

Sonia ha detto...

Una parte di frutta secca l'ha messa nel risotto. Il resto la mischia con del parmigiano e la sistema su una teglia coperta da carta forno e forma una cialda a 160° per 12-15'. Poi la sbriciola e l'aggiunge al risotto alla fine.

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.