11 nov 2013

Ravioli magri con pinoli e noci di Anna Moroni

Ravioli magri con pinoli e noci

image

Ingredienti:

400 g di farina "00",
4 uova,
250 g di ricotta,
2 rametti di maggiorana,
40 g di grana grattugiato.
Per il condimento:
40 g di noci,
30 g di pinoli,
1 spicchio d'aglio,
olio extravergine di oliva q.b.,
1 ciuffo di prezzemolo,
sale e pepe q.b.

Impastare la farina con 3 uova fino ad ottenere un impasto omogeneo, tirare la sfoglia e ritagliare dei quadrati di 8-10 cm per lato. Fare tostare i pinoli in forno.
Lavorare la ricotta a crema e aggiungere l'uovo rimasto, la maggiorana tritata, il grana, il sale e il pepe e amalgamare il tutto. Mettere la farcia sui quadrati di pasta e ripiegare a triangolo sigillando bene con le dita. Sgusciare le noci e sbollentare i gherigli. Eliminare la pellicina e tritarli al mixer con i pinoli. Far rosolare, con un po' d'olio, aglio e prezzemolo tritati e unirvi il trito di noci e pinoli con un po' d'acqua bollente e far addensare mescolando. Aggiungere un po' d'olio e sale e amalgamare bene. Lessare i ravioli al dente e condirli con la salsa di noci.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.