27 nov 2013

POLENTA PASTICCIATA CON COSTE E FORMAGGIO da La Prova del Cuoco

POLENTA PASTICCIATA CON COSTE E FORMAGGIO

image

Ingredienti:
Per la polenta:
250 g di farina di polenta bramata
1 l di acqua
8 g di sale
150 g di grana
2 foglie di salvia

Per il condimento:
2 mazzi di coste
400 g di taleggio
1 mazzetto di salvia
80 g di burro
Foglie di alloro
Sale

Preparare la polenta portando a bollore l’acqua salata, versare a pioggia la farina bramata mescolando all’inizio con una frusta per evitare la formazione di grumi. Abbassare la fiamma ed aggiungere le foglie di salvia tritate. Cuocere per circa 40 minuti mescolando spesso. A cottura ultimata versare la polenta in una pirofila leggermente imburrata e lasciare raffreddare.
Nel frattempo pulire le coste, dividere le foglie dalla parte bianca e tagliare entrambe le parti grossolanamente. Scottare in acqua bollente profumata con foglie di alloro immergendo per prime le parti bianche, dopo circa 6 minuti le foglie e dopo 4 minuti spegnere il fuoco, salare e dopo altri 3 minuti scolare e tenere da parte.
Pulire il taleggio e tagliarlo a cubetti .
Sformare la polenta, tagliarla a fette per il lungo e nella stessa pirofila, posizionare sul fondo metà delle coste ed a seguire le fette di polenta, cospargere con le rimanenti coste, cubetti di taleggio ed infornare a 190°C fino a completa gratinatura.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.