6 mag 2013

PLUM CAKE DELLA MAMMA da La Prova del Cuoco

PLUM CAKE DELLA MAMMA

Foto1897[1]Foto1896[1]

image

Ingredienti:

400g di farina
200g di zucchero a velo
150 g di burro
150g di latte intero
3 uova
una bustina di lievito per dolci
la buccia e il succo di un limone bio
100g di lamponi
50g di zucchero
il succo di mezzo limone
Per decorare
200g zucchero a velo
20g di burro sciolto
2/3 cucchiai di acqua
fiori commestibili
50g di lamponi

Preparare la salsa di lamponi: frullare la frutta con il succo di limone, passare al colino per lasciare da parte i semini,aggiungere lo zucchero e fare restringere sul fuoco, lasciare raffreddare
In una ciotola o nel robot mescolare il burro allo zucchero, aggiungere una alla volta le uova, il latte il succo e la buccia di limone e per ultimo la farina.
Prelevare un terzo del composto, a questo aggiungere la salsa di lamponi più un terzo della dose del lievito, mescolare bene e versare il composto in una teglia di circa 20cm per 26 cm ben imburrata cuocere per circa 10-12 minuti a 180°.
Lasciare intiepidire e ritagliare sfruttando bene lo spazio tanti cuoricini con uno stampino da biscotti. Aggiungere il lievito nel composto che avete lasciato da parte, imburrare uno stampo da plumcake di 26 cm di lunghezza versare un dito di impasto , sistemare i cuoricini rossi in fila uno attaccato all'altro .. Versare sopra l'impasto rimanente, coprire bene i cuoricini e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
Decorate versando sopra la ghiaccia preparata con lo zucchero a velo il burro e l'acqua, adagiando i lamponi, e i fiori

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.